Dice il saggio: “M5S pirla”
e “pugno di ferro contro la magistratura”

manifsaggi.png

Questa mattina, due dei nostri deputati (Andrea Colletti e Gianluca Vacca) si sono diretti alla volta di Francavilla a Mare per saperne di più sull’ormai mitico “villaggio vacanze Costituzione“. I 40 saggi nominati dal Presidente per rimaneggiare la Carta si sono infatti ritirati a ponzare e meditare nell’amena località marina, in un 4 stelle lusso pagato coi soldi di Palazzo Chigi, cioè in pratica i nostri.
Trovate qui il video girato dai due deputati a 5 Stelle, e qui il video pubblicato da Beppe sulla manifestazione di stamattina promossa dal MoVimento.

Manifestazione che ci ha peraltro offerto la ghiotta opportunità di conoscere meglio uno dei 40 saggi finora coperti da un velo di mistero che, nell’immaginario collettivo, rappresenta l’aura di sacralità e autorevolezza che sicuramente incarnano. L’esimio prof. Marco Olivetti, docente di diritto costituzionale a Foggia, ha infatti rispettosamente commentato sul suo profilo Facebook la manifestazione di cittadini: “Ecco che arrivando a Francavilla mi appare un corteo dei pirla a 5 stelle”.

L’illustrissimo saggio che così autorevolmente si esprime fa parte dell’empireo dei 40, in quota PD. Eppure proprio non si direbbe, anzi lo si attribuirebbe decisamente alla compagine dei Cicchitto e delle Santanché visto come esterna poi nel pomeriggio sempre su FB a proposito dell’arresto della Lorenzetti, ex Presidente Regionale PD coinvolta in un giro di mazzette TAV:

“Ancora una volta la magistratura italiana usa la carcerazione preventiva in maniera barbara e populista, ignorando la presunzione di innocenza. Prima o poi, dopo esserci liberati di Berlusconi, occorrerà mettere ordine nella giustizia italiana, usando il pugno di ferro.”
Pugno di ferro contro la magistratura che osa arrestare un esponente del suo partito… linguaggio già sentito. E questo sarebbe uno dei 40 saggi che cambiano la Costituzione.

Non abbiamo proprio il coraggio di andare a scoprire gli altri 39.