Gaetti (M5S) all’antimafia:rompere lo stereotipo che la mafie sono solo affare del Sud

mafia2.jpg
E’ il portavoce al Senato Luigi Gaetti il candidato presidente alla Commissione Antimafia del Movimento 5 Stelle.
Fabiana Dadone è invece la candidata segretaria. Gaetti, eletto al Senato à medico patologo dell’Azienda Ospedaliera di Mantova.
“La candidatura di Gaetti è un atto politico chiaro per rompere lo stereotipo che le mafie sono solo affare del Sud e dei cittadini provenienti dal Sud” commenta la capogruppo al Senato Paola Taverna.
“Oggi le mafie sono penetrate nelle regioni del Nord .Troppi cittadini lombardi, emiliani, romagnoli, liguri, veneti, piemontesi purtroppo pensano che questo problema non gli appartenga ” spiega Luigi Gaetti. “Nulla di più sbagliato. Le mafie come testimoniano tante inchieste giudiziarie e coraggiose denunce di giornalisti, scrittori, artisti oggi si sono infiltrate da Nord a Sud in tutti i settori produttivi. Dall’edilizia, agli appalti pubblici per le grandi e piccole opere fino al gioco d’azzardo. Ultimamente sono entrate con forza anche nella Sanità, con la complicità di amministrazioni pubbliche locali e anche imprenditori “autoctoni” del nord” prosegue Gaetti.
“Rompere questo stereotipo e far capire che è un problema che ci riguarda tutti è fondamentale. E’ un velo che va alzato a livello politico e culturale – continua Gaetti – come tanti stanno già facendo con testimonianze e opere che smuovano le coscienze. Non solo nella politica e tramite il rispetto della legge, ma con inchieste giornalistiche, con il teatro civile, con progetti educativi e testimonianze tra i cittadini e nelle scuole”.
Dopo i tanti impresentabili nominati dai partiti in Commissione Antimafia , Pdl e Pd avranno un briciolo di buonsenso ?