Infiltrazioni mafiose, M5S: subito riunione Commissione antimafia a Reggio, Modena, Parma

fuori-le-mafie-da-reggio.jpg
La misura è colma. La nuova interdittiva antimafia questa volta ha riguardato un’azienda la Sincre nel cui consiglio di amministrazione siedono nomi noti e importanti di Reggio Emilia.
Persone note, come Enrico Zini, già presidente del Rotary Club nel 2011-12, che attualmente figura nella commissione saggi dell’associazione, ex presidente della Cna e vicepresidente del consiglio direttivo dell’Ance reggiano, il collegio costruttori edili degli Industriali. Amministratore delegato dell’azienda è Saverio Bari, 44 anni, attualmente componente del consiglio direttivo dell’Ance reggiano. Consiglieri di Sincre Salvatore Bari e Glauco Zambelli, ingegnere già responsabile dei lavori per la messa a norma dello stadio Giglio nel 2008. La Sincre nata nel 2011, è posseduta in parti uguali da due aziende: la Zini e Zambelli Costruzioni Srl e la Fratelli Bari Srl. La Fratelli Bari lavora a Reggio 1989 ed è di proprietà di Salvatore Bari, 68 anni, e del figlio Saverio, 44 anni. Un’azienda che era finita nelle carte dell’operazione antimafia Edilpiovra, condotta dalla direzione distrettuale antimafia di Bologna, su un giro di estorsioni e false fatture per conto del clan di ‘ndrangheta Grande Aracri, anche se poi Saverio e Salvatore Bari non erano stati indagati.
A fronte di questa ennesima interdittiva antimafia che riguarda aziende reggiane (dopo i casi Bacchi ed altri) , arriva l’ulteriore conferma degli allarmi lanciati sin dal 2008 da parte del Movimento 5 Stelle Reggio Emilia e dal Meet Up Amici di Beppe Grillo di Reggio Emilia.
Ora non si può più rimanere indifferenti e reagire con i soliti proclami. Questo è l’ennesimo anello di una catena che sembra senza fine.
Il tema delle infiltrazioni delle mafie in Emilia Romagna con particolare attenzione alle province di Reggio Emilia, Modena e Parma verrà portato nell’agenda del prossimo Ufficio di Presidenza della Commissione parlamentare anti-mafia. I rappresentanti del Movimento 5 Stelle, proporranno in tale sede che la Commissione Antimafia si riunisca in sede itinerante (come già fatto in altre occasioni) a Reggio Emilia, Modena e Parma per un confronto aperto con le associazioni che si battono contro le mafie, le forze dell’ordine e le istituzioni.
Contro le mafie non esistono colori politici. Esiste un solo colore. Quello della coscienza civica, della cultura della legalità e della trasparenza che deve tornare a prevalere.
I cittadini di Reggio Emilia, Modena, Parma per alzare la testa, devono prendere coscienza che il rischio è altissimo e non si può più far finta di nulla!
Maria Edera Spadoni
Cittadina alla Camera dei Deputati
Movimento 5 Stelle Camera
Luigi Gaetti
Vice-presidente Commissione parlamentare antimafia
Movimento 5 Stelle Senato
Maria Mussini,
Cittadina al Senato della Repubblica
Movimento 5 Stelle
Michele Dell’Orco
Cittadino allo Camera dei Deputati
Movimento 5 Stelle
Vittorio Ferraresi
Cittadino alla Camera dei Deputati
Movimento 5 Stelle