Scuola: tante proposte M5S. Ma la maggioranza con noi non dialoga…

M5S Commissione Cultura a Mira: scuole.png
Oggi lo scattante neo Presidente del Consiglio è in visita a Treviso, dove visiterà delle scuole. Ovviamente il clamoroso evento viene seguito urbi et orbi da i media, che non possono permettersi di perdere neppure per un attimo della giornata dell’ultimo salvatore della Patria.
All’inizio dell’anno i nostri deputati in commissione Cultura avevano fatto la stessa cosa, ma senza codazzi di giornalisti: sono andati a Mira, poco distante da Treviso, dove hanno potuto constatare la situazione di grave disagio legata alla mancata pulizia nelle scuole a causa dei tagli attuati dal Governo Letta nel Decreto del Fare.
Sono gli stessi deputati che hanno scoperto e denunciato il taglio allo stipendio degli insegnanti, che con le loro proposte hanno ottenuto alcuni risultati positivi per il comparto dell’istruzione, ma che si sono sentiti dire di “no” dal Pd e dagli altri partiti di maggioranza a tante iniziative utili per studenti, insegnanti e ricercatori.
Tanto per far capire chi è che non avanza proposte e non è disposto al dialogo, elenchiamo solo alcune delle proposte alle quali il partito di Renzi e la maggioranza hanno chiuso la porta in faccia:
– a maggio abbiamo presentato una mozione per un piano pluriennale i ripristino degli otto miliardi di euro tagliati negli ultimi anni nel comparto istruzione e ricerca: bocciato.
– E’ da inizio legislatura che la maggioranza sta bloccando l’iter della proposta di legge per bloccare l’aumento delle tasse universitarie: bocciato.
– Emendamento per internalizzare il servizio di pulizia nelle scuole garantendo un lavoro stabile e risparmi per lo stato: bocciato.
– Emendamento al Decreto Istruzione per dare soluzione al problema delle classi pollaio: bocciato.
– Emendamento per rispondere al grande problema del precariato scolastico: bocciato
– Emendamento per risolvere definitivamente il problema degli esodati nella scuola, i quota 96: bocciato (con molte resistenze da parte della maggioranza stiamo portando avanti una Pdl sull’argomento): bocciato.
– Ripristino dei fondi per il diritto allo studio universitario e aumento del Fondo di Finanziamento Ordinario alle università pubbliche: bocciato.
– Emendamento per i ripristino di alcune discipline tagliate dalla Riforma Gelmini (geografia, latino): bocciato.
– Emendamento per destinare i fondi per le scuole paritarie (esclusi gli asili) alla scuola pubblica: bocciato.
– Emendamenti per sbloccare il turn over nelle università: bocciati