Lavoro: il M5S denuncia Renzi al Consiglio d’Europa

NUNZIA_EUROPA.png
Arriva al Consiglio d’Europa la denuncia contro il decreto lavoro varato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Ministro del lavoro Giuliano Poletti. I rappresentanti del Movimento 5 Stelle al Consiglio d’Europa Nunzia Catalfo, Maria Edera Spadoni e Manlio Di Stefano hanno denunciato come “l’articolo 1 del decreto lavoro 34/2014 di Renzi viola la direttiva 1999/70/CE e i diritti sanciti dalla Carta Sociale Europea.
Intervenendo nell’aula del Consiglio d’Europa, Nunzia Catalfo ha fatto presente come “i portavoce del Movimento 5 Stelle sono pronti a depositare una denuncia alla Commissione delle Comunit à Europee per violazione della direttiva 1999/70/CE e dei diritti della Carta Sociale Europea”.
“La normativa europea stabilisce infatti che “il termine apposto al contratto di lavoro sia determinato da condizioni oggettive quali data, completamento di un compito specifico o verificarsi di un evento specifico”. Queste caratteristiche sono disattese nell’articolo 1 del decreto lavoro del governo Renzi”, ha denunciato la Catalfo.
“Le valutazioni sulla violazioni di direttive Ue sono state tra l’altre sottolineate anche dall’associazione Giuristi Democratici” concludono i rappresentanti al Consiglio d’Europa del Movimento 5 Stelle.