Emergenza casa: vittoria M5S, sì alla Banca Dati nazionale

emergenzacasa.jpg
Censimento degli immobili pubblici e banca dati nazionale del patrimonio immobiliare pubblico. In Commissione Lavori pubblici al Senato, passano importanti emendamenti del Movimento 5 Stelle atti a garantire trasparenza e ordine nel settore abitativo pubblico.
L’emendamento che prevede la creazione di una Banca Dati Nazionale consultabile via internet si pone come obiettivo “il rispetto della legalità e del corretto agire della pubblica amministrazione e di prevenire fenomeni di corruzione”. La Banca dati, proposta dal M5S e approvata in Commissione, sarà consultabile dal sito del Ministero delle Infrastrutture e prevede diverse sezioni separate.
Infine è stato dato parere positivo della Commissione Lavori Pubblici, ma si attende il disco verde della Commissione Bilancio all’emenedamento per istituire il censimento nazionale degli immobili pubblici. I Comuni entro un anno provvederanno al censimento, e ove già effettuato,provvederanno all’aggiornamento degli immobili di proprietà pubblica, con riferimento in particolare alla presenza di unità immobiliari e fabbricati inutilizzati e al loro stato di manutenzione.
L’emendamento prevede anche la formulazione da parte di Comuni e Regioni di “propri programmi di recupero del patrimonio pubblico inutilizzato”. Possibile anche “prevedere la partecipazione di cooperative di autorecupero formate da cittadini residenti nel Comune o nella regione nel cui territorio è presente l’immobile da recuperare”.