La strana storia della Biblioteca di Pontedera: inaugurata dalla Boldrini, ma non ancora terminata e a norma di legge

10272545_631947010214971_238638153016003804_o (1).jpgL’incredibile storia della Biblioteca di Pontedera…non ancora terminata e non a norma, ma già inaugurata dalla presidente della Camera Laura Boldrini! A raccontarci questa vicenda è la nostra portavoce al Senato Sara Paglini.
Sono stata a Pontedera poco fa, città del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (Pd) e per 2 volte già sindaco della città. Gli attivisti mi hanno segnalato un fatto grave . La biblioteca comunale inaugurata circa un mese fa in pompa magna dalla presidente della Camera Laura Boldrini…non è terminata e tuttora sono in corso i lavori di impiantistica e sicurezza.
Sì. Avete letto bene. Così sono andata a far visita nel sito, e lì ho trovato un’ impresa di elettricisti intenti a lavorare con a fianco i ragazzi a studiare… Ho chiesto a questi lavoratori cosa stessero facendo. Candidamente mi hanno risposto che stavano mettendo a punto l’impianto antincendio e che lo avrebbero collaudato tra 2 settimane!
Quindi, se ciò che hanno ammesso e’ vero, (controlleremo al più presto tutto il piano di messa in sicurezza) è un mese che questa biblioteca è aperta al pubblico senza rispettare le dovute norme di sicurezza!
Casualmente all’interno dei locali c’era l’assessore alla cultura signora Canovai (Pd), che stava svolgendo un mini convegno per presentare la nuova opera.
Così mi sono avvicinata e le ho chiesto se fosse al corrente dello stato dei lavori. Sulle prime mi ha chiesto come mai le rivolgessi quelle domande.
Quando le ho fatto notare che ero una cittadina che voleva avere la garanzia che gli studenti fossero al sicuro nella struttura, ha iniziato a trattarmi con distacco. Poi ha tagliato corto, dicendo che si stavano attrezzando per ultimare i lavori. Infine ha chiuso la conversazione: non aveva tempo per rispondermi.
Una volta uscita dalla biblioteca, insieme agli attivisti di Pontedera (che avevano già presentato in precedenza tre esposti sulla vicenda) ho chiamato Polizia, Carabinieri e Vigili del fuoco. Così quanto ho riportato è stato verbalizzato dalle forze dell’ordine.

Più tardi, uscendo dalla biblioteca l’assessore alla cultura ha dichiarato che non era lei la persona adatta per dare risposte scaricando ogni responsabilità “sugli uffici di competenza”. Domanda banale: ma non dovrebbero essere le istituzioni a dare il buon esempio?
Se durante l’inaugurazione “non a norma” con la presidente della Camera Boldrini fosse scoppiato un incendio?
A quanto pare a Pontedera, c’e’ un Mondo alla rovescia. Un Mondo dove sono i semplici cittadini che si preoccupano dell’ incolumita’ degli studenti ed assicurano la messa a norma e della sicurezza dei beni pubblici!
Sara Paglini, portavoce M5S Senato