Serra (M5S): “Alluvione Sardegna, nessun blocco ai fondi destinati al ristoro dei danni. Ancora menzogne contro il M5S”

Sono trascorsi circa 6 mesi ormai dall’alluvione che ha ferito profondamente la Sardegna causando la morte di venti persone tra cui anche bambini in tenera età, la moria di un numero indeterminato di animali e la devastazione di un intero territorio.
Il Movimento 5 Stelle ha chiesto a gran voce al Governo un intervento immediato e congruo alla gravità dei fatti. La battaglia del M5S è reale ed onesta, si dissente, dunque, dal contenuto dell’articolo pubblicato da Sardinia Post il 13 maggio 2013. Si riporta, infatti, il commento del deputato Roberto Capelli, il quale sostiene che il M5S al momento di votare il progetto di legge C. 2256 in Commissione bilancio alla Camera abbia espresso il diniego tout court, per puro spirito di opposizione, allo stanziamento dei finanziamenti per le imprese sarde al fine del ristoro dei danni subiti a causa dall’alluvione del novembre 2013.
La realtà dei fatti non è questa, non si tratta di un diniego fine a se stesso, la verità è che il progetto di legge in commento è eterogeneo, ciò significa che al suo interno troviamo materie molto diverse, si va dalla disciplina del trasporto pubblico nella regione Calabria, alla modifica del Codice delle leggi antimafia in materia di beni confiscati alla stessa e di successivo trasferimento al patrimonio degli enti territoriali. Proprio in ragione della natura così composita del progetto di legge il M5S ha chiesto che non venisse assegnato in sede legislativa alla Commissione, ovvero non venisse discusso e approvato solo dalla Commissione bilancio ma venisse discusso e votato in aula. C’è il solito problema: o si vota l’intero “pacchetto” con tutto ciò che ne può derivare, o si sceglie un’altra strada come in questo caso. Il concetto è lo stesso che ha portato il Movimento a condurre la dura battaglia contro la conversione del decreto legge omnibus Imu Bankitalia. In tutto questo, quello che realmente dispiace è la mancanza di lealtà e di sincerità in coloro che non perdono occasione per insinuare il germe del dubbio nell’operato del Movimento 5 Stelle. Questa è la verità, il resto sono solo parole vuote e nient’altro.
Manuela Serra, portavoce M5S al Senato