Cagliari, no al progetto di trivellazione marina. Il M5S incontra i cittadini

l Movimento 5 Stelle ha organizzato a Cagliari per sabato 12 luglio 2014, dalle ore 18:30 alle 20:00, presso i giardini pubblici di Viale San Vincenzo, un incontro territoriale con i cittadini; parteciperanno i portavoce del Senato e della Camera: Manuela Serra, Emanuela Corda e Andrea Vallascas.
L’evento ha il precipuo scopo di dare, a tutti i cittadini che interverranno, informazioni utili in ordine all’istanza di permesso di prospezione denominato «d 1 E.P-.SC» presentata dalla Società Schlumberger Italiana S.p.A., in data 20 gennaio 2013 e pubblicata sul BUIG n°2 del 28 febbraio 2014. Con tale richiesta, la società indicata intende ottenere l’autorizzazione di prospezione dei fondali marini del c.d. Santuario Pelagos, area marina protetta di interesse internazionale, che, per quanto riguarda l’Italia, si estende tra lo spazio di mare compreso tra la Sardegna nord occidentale, la Liguria e la Toscana. Il progetto è finalizzato ad ispezionare i fondali marini indicati con la tecnica dell’ “Airgun”, consistente in “spari” di aria compressa sul fondo del mare, al fine della ricerca idrocarburi.
In ordine a tale progetto la senatrice portavoce Manuela Serra, di concerto con i colleghi senatori, ha presentato in data 4 luglio 2014, ex artt. 9 ss. della legge n°241 del 1990 e 24 del D.lgs. n° 152 del 2006, delle osservazioni al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. La discussione affronterà, più in generale, le problematiche inerenti i progetti di ricerca di idrocarburi a terra e a mare, evidenziando le varie criticità per l’ambiente, per l’uomo e per gli animali. Sarà presente anche la dott.ssa Manuela Pintus, biologa e membro del Comitato civico “No al Progetto Eleonora”, che interverrà al fine di spiegare agli astanti le criticità dei progetti in oggetto.
L’evento intende, nella sostanza, offrire un momento di riflessione, sotto il profilo sociale, economico e politico, sul particolare momento storico che il Paese sta affrontando, al fine di sviluppare possibili soluzioni condivise.