Indagine sul Parco delle Mura di Modena, Montevecchi (M5S) interroga il Governo

parcomura.jpgDopo la recente notizia sull’iscrizione nel registro degli indagati per le dirigenti della Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici Paola Grifoni e Graziella Polidori, la Senatrice del Movimento 5 Stelle Michela Montevecchi depositerà un’interrogazione al Senato per chiedere ufficialmente al Ministro di prendere posizione sullo scempio ambientale consumato nello storico Parco della Mura di Modena, nel quale sono stati autorizzati dalla Soprintendenza lavori edili altamente invasivi e, difatti, bloccati successivamente dal Tribunale del Riesame di Modena.
«Non è possibile continuare ad assistere passivamente all’abbattersi di eventi di questo tenore sul nostro patrimonio storico» afferma la Sen. Montevecchi, riferendosi alle recenti notizie sul Parco delle Mura di Modena, «occorre che il Ministro Franceschini prenda subito una posizione netta, operativa e chiara. A tal fine ho deciso di depositare un’interrogazione urgente al Ministro, per chiedergli ufficialmente d’intervenire in virtù del suo potere di vigilanza. Le ombre sulla soprintendeza di Bologna, Modena e Reggio Emilia ormai sono troppe per continuare a tacere».
Già diversi mesi fa Montevecchi aveva denunciato la situazione al Ministro Franceschini, molto tempo prima che il Tribunale del riesame di Modena intervenisse bloccando di fatto i lavori nel Parco, giudicati troppo invasivi ed incompatibili con il vincolo cui l’area è sottoposta.
«Mi auguro che questa interrogazione stimoli il Ministro ad intervenire ponendo una conclusione a questa incresciosa vicenda», conclude la Montevecchi, «un lieto fine che sia rispettoso dell’importanza storica del Parco delle Mura e, quindi, del patrimonio culturale dei cittadini modenesi».