NO MUOS: gli esperti danno ragione al Movimento 5 Stelle


No Muos, gli esperti confermano gli allarmi lanciati dal Movimento 5 Stelle smentendo le tesi dell’Istituto Superiore della Sanità, Isprav ed Enav.
Secondo il professor Marcello D’Amore professore emerito dell’Università della Sapienza di Roma e maggiore esperto italiano sul tema, il MUOS va immediatamente spento in quanto come scritto nella relazione depositata presso il TAR:
“in conclusione le problematiche riguardanti la mappa del campo elettromagnetico irradiato dalle parabole satellitari del MUOS, in asse fuori asse e in particolare in prossimità del terreno, il livello di campo elettromagnetico irardiato dalle antenne della base NRTF nel breve e lungo periodo, i possibili effetti causati dall’interazione di aeromobili con il fascio del MUOS sono trattate rispettivamente dall’ ISS, dall’ISPRA e dall’ENAV in maniera non esaustiva e come tale suscettibile di ulteriori doverosi approfondimenti”.
Inoltre viene sottolineato che “l’ Istituto Superiore della Sanità afferma le risultanze degli studi svolti a livello internazionale non consentono di pronunciarsi in modo positivo o negativo sugli effetti dei campi elettromagnetici sulla salute. Ma una tale affermazione potrebbe essere intesa come giustificazione per l’adozione del principio di precauzione“.
Tutte le nostre istanze per bloccare il MUOS presentate in Parlamento e all’ARS, fino ad oggi sono state ignorate o respinte. Il Movimento 5 Stelle il 19 giugno 2014 denunciò in Senato con il portavoce Maurizio Santangelo tutte queste problematiche emerse nel dossier.
A novembre ci sarà una sentenza del TAR della Sicilia. Su questa viste le considerazioni degli esperti e le loro relazioni non dovrebbero sussistere più dubbi: NO MUOS.



nomuos.jpg