#Italia5Stelle sarà Rifiuti Zero: ricicliamo tutti insieme!

rifiuti_riciclo.jpgGandhi ci ha insegnato: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel Mondo”
Nel 2010 a Cesena per l’evento Woodstock 5 stelle a Cesena fu riciclato e inviato a compostaggio il 91% dei materiali post consumo (rifiuti) prodotti.
Un record per un evento che in tre giorni richiamò oltre 150mila cittadini.
Un piccolo grande esempio che ha fatto storia e scuola. E’ stato insegnato nelle nostre università e replicato nei grandi eventi a 5 stelle di piazza San Giovanni a Roma nel febbraio 2013 e nel maggio 2014!
#Italia5Stelle al Circo Massimo non sarà da meno. La pulizia generale di domenica è stato un piccolo anticipo! Abbiamo organizzato un servizio di riduzione e raccolta differenziata Rifiuti Zero.
Dal palco vi ricorderemo in continuazione di riciclare! Rifiuti Zero è difesa dell’ambiente, della salute e nuovi posti di lavoro! Secondo il Conai implementando la raccolta differenziata porta a porta si possono creare tra i 200 e 400 mila nuovi posti di lavoro. Altro che gli inceneritori del decreto #sfasciaitalia di Renzi!
Consiglieri, parlamentari e cittadini volontari presso i vari stand /punti ristoro aiuteranno i cittadini a differenziare correttamente i materiali.
In questo modo:
ACQUA PUBBLICA – Ci saranno due punti di distribuzione di acqua pubblica gratuita. Per prevenire la produzione dei rifiuti, invitiamo tutti i cittadini di
munirsi di borraccia o bottigliette. A manifestazione terminata ricordate di gettare le bottigliette di plastica negli appositi contenitori! Sarà possibile acquistare borracce in diversi stand.
20 PUNTI RACCOLTA DIFFERENZIATA – Nell’area degli stand e nella zona palco ci saranno 20 punti di raccolta differenziata. Qui i cittadini separeranno i vari materiali per avviare i materiali a riciclo e compostaggio. I colori dei bidoni per la raccolta:
Bidone blu per riciclare vetro-plastica-lattine, bidone bianco per carta e cartone, bidone verde per il materiale non riciclabile.
Stiamo organizzandoci anche per raccogliere separatamente il numero maggiore di mozziconi di sigaretta (materiale non riciclabile) per rispettare ancor di più l’ambiente.
5 PUNTI RACCOLTA ORGANICO: Vicino ai 5 punti ristoro/area relax sarà attiva anche la raccolta differenziata del materiale organico da inviare a compostaggio. In questo caso il bidone è marrone. Gran parte del materiale degli incarti dei ristoro è biodegradabile.
SERVIZIO TRASPORTO e PULIZIA – Una squadra di volontari trasporterà il materiale differenziato in una apposita Isola Ecologica predisposta per la manifestazione. Da lì AMA predisporrà il ritiro del materiale. Alla fine di ogni giornata verrà effettuato il servizio di pulizia generale dell’area del Circo Massimo.E ‘ fondamentale l’apporto di ognuno dei partecipanti durante tutta la manifestazione. Sia durante la giornata che alla fine.
Non andate via subito!! #Italia5stelle siamo tutti noi!
Ogni cittadino e portavoce a 5 stelle in Comuni, Regioni, Parlamento sarà parte attiva in questo progetto!
DATI FINALI RICICLO – Ama si è impegnata con il M5S a fornire a fine manifestazione i dati sulla produzione di rifiuti e la percentuale di materiale inviato a riciclo e compostaggio. Una sfida per dare un nuovo esempio all’Italia e il Mondo intero: un Pianeta a Rifiuti Zero senza discariche e inceneritori è possibile!
Iniziando dai grandi eventi pubblici!