RAI, adesso basta con gli spot faziosi a favore del TTIP. Interrogazione Vigilanza

videoraittip.png
Molti cittadini mi hanno scritto negli ultimi giorni per segnalare la diffusione sui canali Rai di spot che promuovono l’accordo commerciale di libero scambio tra Europa e Stati Uniti, tuttora in via di definizione, noto come TTIP.
Questa mattina ho inviato alla Rai un’interrogazione sull’argomento. Questi filmati, che fanno parte del ciclo “Scintille” che la Rai ha voluto realizzare in vista del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europa (già oggetto nei mesi scorsi di un precedente quesito da parte mia), non tengono conto dei diversi contenuti del trattato e non forniscono ai cittadini tutti gli elementi necessari per avere un’informazione completa su quanto sta avvenendo.
Manca il riferimento alle diverse ricadute e all’impatto su ambiente e diritti fondamentali dell’accordo, nonché alle molteplici voci critiche che si sono levate. Non possiamo dimenticare che la negoziazione del TTIP si sta svolgendo in totale segretezza e che gli europarlamentari di tutti gruppi politici chiedono da mesi più trasparenza senza ottenere risposta.
Il servizio pubblico non può offrire una sintesi così parziale e lacunosa della trattativa in atto.
Ecco la mia interrogazione, potete scaricarla QUI.
Roberto Fico, Presidente Vigilanza RAI