Stop trivellazioni. Il M5S manifesta in piazza in otto regioni contro lo #sfasciaItalia

locandina 8 regioni ridotta.jpg
Il 9 Novembre il Movimento 5 Stelle scende in piazza in 8 regioni per dire no al decreto Sblocca Italia che consegnerà le nostre coste ai signori delle trivelle, che potranno senza troppi pensieri scavare la terraferma e i fondali marini per la ricerca di petrolio. Noi diciamo stop alle trivellazioni!
Il decreto Sblocca Italia in realtà è uno Sfascia Italia che non farà altro che affondare il paese, in questo caso, in un mare di petrolio. Il governo di Matteo Renzi ha deciso di tendere una mano alle compagnie petrolifere. A tutti i progetti di prospezione, ricerca ed estrazione di idrocarburi in terraferma ed in mare, si vuole attribuire carattere di interesse strategico e di pubblica utilità, finanche a considerarli urgenti e indifferibili. Si cancella così, con un colpo di mano, la competenza autorizzativa che la nostra Costituzione riserva alle Regioni.
Deputati, senatori e portavoce locali aderiscono alle manifestazioni che si terranno contemporaneamente in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna (tutti gli appuntamenti qui sotto).
L’invito è rivolto a tutti i cittadini, ai comitati e alle associazioni ambientaliste.Torniamo a porre in evidenza il problema delle trivellazioni in mare e contestiamo con forza gli articoli 36, 37 e 38 del decreto Sblocca Italia. Queste parti del provvedimento sembrano scritte sotto dettatura delle aziende produttrici di idrocarburi ed è evidente la volontà di favorire i petrolieri ignorando la ricaduta che ne conseguirebbe in termini di danno ambientale.
Il rischio non è legato soltanto alle trivellazioni ma anche alla movimentazione del petrolio estratto, con l’incremento del transito di navi cisterna nei porti, come potrebbe verificarsi nel porto di Taranto con il greggio in arrivo dalla Basilicata. Parteciperanno alla manifestazione nella città ionica tra gli altri, i parlamentari: Alessandro Di Battista, Alberto Airola, Daniela Donno, Rosa D’Amato, Maurizio Buccarella, Carlo Martelli, Nicola Morra, Giuseppe L’Abbate, Alberto Zolezzi e Diego De Lorenzis.
Ecco dove saremo il 9 novembre, l’elenco è in aggiornamento:
ABRUZZO
Pescara – Manifestazione in Piazza Sacro Cuore ore 10,30 con la partecipazione dei parlamentari Giorgio Sorial, Andrea Colletti, Enza Blundo e Gianluca Vacca.
BASILICATA
Scanzano Jonico – Corteo raduno Hotel Miceneo, ci sarà anche Mirella Liuzzi
CALABRIA
Reggio Calabria – Piazza Italia ore 10
Crotone – Lungomare ore 11, Piazza Pitagora ore 18
Catanzaro Lido – Piazza Lido Lungomare alle 11
Locri – Piazza dei Martiri ore 18
MOLISE
Termoli – Piazza Vittorio Veneto ore 10,30
PUGLIA
Taranto – Corteo raduno Piazzale Arsenale, arrivo in Piazza Immacolata con agorà dalle ore 11 alle 13 e poi alle 16,30 alle 20. (partecipanti indicati sopra)
Brindisi – Piazza Vittoria dalle 10 alle 13 parteciperanno fra gli altri Alessandro Di Battista, Barbara Lezzi, Diego De Lorenzis e Lello Ciampolillo.
Manfredonia – Piazza del Popolo dalle 10 alle 13,30
CAMPANIA
San Marco dei Cavoti (BN) – Passeggiata ecologica, raduno P.za Risorgimento ore 12,30. Dibattito in sala convegni Palazzo Colarusso ore 16
SICILIA
Licata – Corteo Piazzale della Chiesa del Carmine ore 10,30, agorà in Piazza Attilio Regolo, parteciperà fra gli altri Mario Giarrusso.
Pantelleria ore 9 c/o il Porto, parteciperà fra gli altri Maurizio Vincenzo Santangelo.
SARDEGNA:
Cagliari Viale Trento, 87 – fronte mercato ore 9:30 – 13:30 – presenti Manuela Serra ed Emanuela Corda