Stop a ’emendamenti marchetta’ o sarà Natale in Parlamento

grillo1.jpg E’ rischio “emendamenti marchetta” nella legge di Stabilità, infilati all’ultimo momento per assecondare gli interessi dei lobbisti che affollano in queste ore il Parlamento. Il Movimento 5 Stelle, al Senato e alla Camera, è pronto a utilizzare tutte le prerogative parlamentari per fermarli, compresa quella di farli lavorare anche a Natale. E’ intollerabile che in un momento in cui si richiedono sacrifici agli italiani, Renzi e la sua maggioranza impongano misure che rispondono a interessi personali invece di pensare al bene della collettività. Vedremo quanti di questi emendamenti avranno il coraggio di mettere nel maxiemendamento in arrivo.
Ecco gli ’emendamenti marchetta’ del governo:
Rincaro Pellet: con questo emendamento si fissa un rincaro dell’Iva sul pellet per alimentare le stufe domestiche dal 10% al 22%. Un favore all’Eni e alle varie multiutility come Hera e Iren che distruibiscono gas e che rischia di uccidere un settore in forte sviluppo oltre che danneggiare le famiglie che si riscaldano usando questo combustibile ecologico (emendamento 3.4111).
Istituto tecnologico Genova: 9 milioni di euro in tre anni. Un ente pubblico guidato da Roberto Cingolani, ordinario di Fisica già consulente del condannato Raffaele Fitto (Forza Italia) (emendamento 1.9210);
Italia Lavoro: 12 milioni di euro per un altro carrozzone che dovrebbe agire su quel fallimento che risponde al nome di Garanzia Giovani (emendamento 2.9804);
Salva Piemonte: norma che equivale a fare del governatore Sergio Chiamparino il Commissario del debito della Regione Piemonte (emendamento 2.9812);
Appalti Expo Spa senza passare da Consip: con questo emendamento folle si permetterà ad Expo Spa di assegnare appalti di servizi intermedi senza passare da Consip, la centrale d’acquisto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. E lo spreco continua…(emendamento 2.9817)
Tempa Rossa: questo emendamento prevede la sburocratizzazione per il progetto Eni di stoccaggio petrolifero Tempa Rossa in Basilicata. Come se i disastri di Taranto non fossero già più che sufficienti (emendamento 2.9818)
Deroga art. 19 Dirigente MEF : con questo emendamento si deroga al limite di assunzione al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Alla faccia dei risparmi! (3.4110)
Telesina: Nonostante il divieto di inserire in legge di stabilità misure localistiche vengono sbloccati fondi per l’adeguamento della strada statale 373-Telesina tra lo svincolo di Caianello e lo svincolo di Benevento. (emendamento 1.1181 – testo 2)
Siti Interesse Nazionale: : Il Ministero dell’Ambiente stipula una transazione finanziaria con la società Syndial Spa per la bonifica del SIN di Pieve Vergonte.Il tutto senza un bando di gara e con un evidente comportamento di favore nei confronti di questa società privata. (emendamento 1.9202/3)
Proroga consulenze SDM-MIT : con questo emendamento si proroga la possibilità da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di stipulare consulenze. Alla faccia dei risparmi degli italiani. (lettera G di 2.9823)