Casa, lo Stato intervenga seriamente su emergenza abitativa

casa ridotto.jpg “Lo Stato intervenga seriamente con un piano dettagliato sull’emergenza casa. Occorre risolvere definitivamente il problema e garantire il diritto all’abitazione di coloro che ne hanno davvero bisogno, come da sempre chiede il M5S anche con un Disegno di legge” sostengono le senatrici del M5s Paola Nugnes e Vilma Moronese.
“Prima il ministro Lupi ammette che il fondo di 400 milioni per ristrutturare il patrimonio pubblico è insufficiente e non basta a dare soluzione al gravissimo problema dell’emergenza abitativa – proseguono le pentastellate in commissione Ambiente -. Ma poi ci sorprende dicendo che il problema non sono gli stanziamenti, ma la spesa effettuata dalle regioni, visto che solo 5 su 20 hanno distribuito i fondi ai comuni.”
“Sembra davvero strano che il Ministro delle Infrastrutture in audizione al Senato possa affermare che il problema sulle emergenze abitative in Italia sia la mancata spesa più che lo stanziamento insufficiente dei fondi pubblici, scaricando di fatto ogni responsabilità solo sulle Regioni” concludono le senatrici.