Scuola, M5S: Propaganda Renzi dimentica docenti di ruolo in esubero

scuola.jpg

“La ‘Buona Scuola’ del premier Renzi è quella che, tra l’altro, ha dimenticato migliaia di docenti di ruolo, ma in esubero a seguito dei tagli Gelmini. Persone anche di 50 o 60 anni sballottate qui e là e costrette a coprire spezzoni di cattedra a centinaia di chilometri da casa”. Lo denunciano i deputati M5S che con Silvia Chimienti hanno depositato un’interrogazione al ministero dell’Istruzione sui docenti abilitati all’insegnamento delle cosiddette ‘materie d’indirizzo’ degli Istituti tecnici professionali.

“La storia della professoressa Mariangela Fittipaldi, raccontata ieri dal Corriere della Sera, è paradigmatica. Il taglio del monte ore ha costretto questi insegnanti, circa 8mila l’anno scorso, ad entrare nel limbo delle dop (dotazioni organiche provinciali) con una prelazione di otto anni sul ritorno nella scuola di ex titolarità, precedenza puramente teorica, visti i continui afflussi di nuovi docenti nella dop stessa”, aggiunge Chimienti.

La deputata Cinquestelle chiude: “Noi proponiamo di ripristinare il monte orario per riassorbire tutti. Oppure, quantomeno, bisognerebbe allungare il periodo di otto anni di prelazione. La propaganda del governo si infrange ogni giorno di fronte ai problemi di una scuola che sta andando in pezzi”.