Grandi opere: M5s stop al procedimento attuativo del gasdotto Snam

gasdotto sulmona.jpgChiediamo la sospensione del procedimento attuativo per il gasdotto della Snam che si estende da Brindisi a Minerbio. Il tracciato che interessa anche l’Abruzzo, l’Umbria e le Marche presenta notevoli criticità, sia sotto il profilo della sicurezza e della salute pubblica, che per l’impatto ambientale che avrà sui territori interessati dal progetto”.
Lo chiede una delegazione di parlamentari del M5s che si è recata al Ministero dello Sviluppo economico in occasione della Conferenza di Servizi per l’autorizzazione alla costruzione del gasdotto. La senatrice Blundo e i deputati Vacca, Colletti, Del Grosso, Ciprini, Gallinella, Terzoni, hanno raggiunto in piazza il presidio dei cittadini e dei Comitati No Tubo.
“Abbiamo consegnato al vice ministro Claudio De Vincenti una lettera con la richiesta di sospensione del procedimento attuativo del tratto Sulmona – Foligno – affermano i pentastellati in una nota -. La recente esplosione del gasdotto a Mutignano di Pineto è la dimostrazione che grandi opere dovrebbero essere realizzate secondo il principio di precauzione, sancito dal Trattato istitutivo dell’Unione Europea. Principio ignorato. Per questo chiediamo la sospensione del procedimento in corso”.
“Già dal luglio 2013 abbiamo presentato al Senato una interpellanza, firmata dalla senatrice Blundo, poi trasformata in interrogazione orale, per portare all’attenzione del governo sia le criticità di questa grande opera. Sottolineiamo inoltre il rischio sismico che mette in pericolo la vita dei cittadini nonché la necessità di istituire un tavolo nel quale siano coinvolti anche esperti del territorio e cittadini” concludono i parlamentari.