Barriere salvamotociclisti? Le abbiamo montate noi!

barrieresalvamo.png
Il M5S, in Parlamento, si occupa dei diritti e dei problemi di tutti i cittadini.
Nel 2013, in Commissione Trasporti, siamo riusciti a far approvare una risoluzione che serve a salvare la vita a centinaia di motociclisti ogni anno sulle strade italiane: il montaggio delle barriere salva motociclisti sui guardrail, delle semplici strisce di plastica che favoriscono lo “scivolamento” in caso di incidente evitando un impatto fatale contro la barriera metallica.
Risoluzione approvata, dunque, ma alla quale mai è stato dato seguito da parte del governo.
Così, abbiamo deciso di passare noi dalle parole ai fatti. Siamo partiti da Avellino per iniziare la nostra campagna di sensibilizzazione verso le amministrazioni locali per far montare barriere salva motociclisti, e grazie all’aiuto tecnico dell’Associazione Motociclisti Incolumi Onlus abbiamo trovato le barriere più adatte. Ad Avellino e Matera, poi, nostri portavoce alla Camera Michele Dell’Orco, Carlo Sibilia e Mirella Liuzzi le hanno personalmente montate per chiedere alle amministrazioni di attivarsi sul serio e una volta per tutte.
Il 30% degli incidenti mortali coinvolgono motociclisti: una strage che deve essere fermata, e si può fare con una piccola spesa. Basterebbe rispettare, una volta tanto, le decisioni del Parlamento.