Aiuti concreti per i lavoratori Sangalli vetro

sangalli “Nonostante lo stabilimento produttivo Sangalli Vetro Manfredonia, situato presso Monte Sant’Angelo (FG), avesse una rilevante capacità produttiva, nel novembre 2014, l’azienda ne ha annunciato la sospensione delle attività. Da ciò ha avuto inizio una drammatica crisi aziendale che ha messo in estrema difficoltà la condizione, la dignità e le legittime aspettative retributive dei lavoratori coinvolti” lo afferma la senatrice Daniela Donno del M5S che ha presentato un’interrogazione indirizzata ai Ministri Poletti e Guidi volta a definire in maniera risolutiva una situazione sospesa in un perdurante stallo.
“Sono necessarie concrete misure di salvaguardia non solo dei livelli occupazionali, ma anche della connessa produzione del settore, specie locale – dichiara la senatrice pugliese -. Sono in gioco i destini di lavoratori, uomini e donne, padri e madri di famiglia che operano nel comparto vetrario italiano e che da mesi lottano per conservare la propria occupazione, unica fonte di sostentamento.
“L’azienda non può continuare a nascondersi dietro le scusanti di uno stato di crisi senza fine e della progressiva involuzione del mercato di riferimento – insiste Donno -. Vanno individuate soluzioni operative che permettano la ripresa e il proseguimento delle attività, dando garanzie tangibili al personale ormai appeso ad un filo”.