Governo pirata, cancella la Guardia costiera

guardia_costiera_mezzi.jpg

Con un semplice emendamento, senza nemmeno informare il ministro competente, il governo ha deciso di cancellare in un solo colpo un corpo storico come la Guardia Costiera, con funzioni civili, che tra sole 2 settimane festeggerà il suo anniversario di 150 anni, per accorparlo alla Marina Militare.

Un altro colpo di mano che indirizza il Paese verso una ingiustificata militarizzazione e che serve a consegnare il potere delle Capitanerie di porto nelle mani di un unico uomo, vale a dire il capo di Stato Maggiore della Marina Militare. E il ministro Pinotti tace. Questa è una vera e propria abdicazione dell’esecutivo ai vertici militari. L’ennesima, dopo aver dato carta bianca per l’acquisto degli inutili F35.

Il M5S  sempre stato d’accordo verso una riorganizzazione dei corpi e un’ottimizzazione delle risorse interne, ma in questo caso il governo sta prendendo lucciole per lanterne. La Guardia Costiera svolge compiti di polizia, sarebbe come se domani per le strade invece dei Carabinieri o la Polizia di Stato ci ritrovassimo, ovunque, soldati armati fino alla testa. Del tutto inaccettabile, senza contare che all’accorpamento seguiranno certamente dei tagli in un momento in cui, con i contini flussi migratori, è opportuno che la vigilanza e il pattugliamento siano rafforzati anche sul fronte civile.

Ma quali sarebbero i risultati sul fronte economico dell’accorpamento? Come detto, la dizione Guardia Costiera sarebbe soppressa a vantaggio dell’attività della Marina Militare; si deduce quindi che le risorse delle infrastrutture per svolgere bene il lavoro di Guardia Costiera passerebbe alla Difesa per svolgere la stessa attività con costosissime navi da guerra. Costose per numeri di equipaggio, per costi di carburante, lente e adatte ad attività belliche.

Ma qualcuno potrebbe mai pensare che l’Esercito Italiano, che svolge l’operazione “Strade Sicure”, potrebbe assorbire la Polizia di Stato o i Carabinieri ai fini della razionalizzazione? Quanto costerebbe e quale efficienza si avrebbe nel fare l’ordine pubblico con i carri armati?