Incendio a Napoli, “Subito monitoraggio”

Schermata 2015-07-23 alle 19.06.30.png
Roma, 23 luglio 2015 – «Il fumo nero che si è sprigionato dall’incendio verificatosi oggi a Gianturco, a Napoli, è sicuramente tossico e nocivo. Migliaia di persone hanno respirato chissà quali e quanti veleni. Serve immediatamente un monitoraggio sanitario almeno dei residenti per evitare un disastro annunciato»: è il comento dei deputati campani del M5S che hanno presentato oggi un’interrogazione parlamentare ai ministri della Salute e dell’Interno.
Quella zona è «cruciale per una serie di motivi. L’altissima presenza di commercianti cinesi e la vicinanza del centro operativo della direzione investigativa antimafia – scrivono i deputati nell’interrogazione – Ci giungono voci circa il fatto che nella zona interessata vi fossero occultati rifiuti di diverso genere e materiali industriali, probabilmente anche sostanze chimiche nocive ammassate una sorta di discarica abusiva».
Nell’interrogazione si chiede se i ministri non ritengano opportuno: «Verificare le responsabilità in merito a danni cagionati all’ambiente e alla salute dei cittadini e intervenire al fine di verificare la pericolosità del materiale bruciato al fine di tutelarela salute e la sicurezza dei cittadini».