Sud: M5S, situazione peggiora, reddito di cittadinanza unica risposta

sud.jpg
Roma 30 lug – “Il rapporto Svimez presentato oggi sull’economia del Mezzogiorno evidenzia come il nostro Paese cammina a due velocità diverse, descrivendo un Mezzogiorno sottosviluppato, dove c’è sempre meno lavoro e dove c’è il grave rischio di desertificazione industriale. Sono dati molto allarmanti, che dimostrano le incapacità dei governi che si sono succeduti negli ultimi anni e che dimostrano, soprattutto, l’inefficienza del governo Renzi“. Lo dichiarano i senatori del Movimento 5 Stelle Nunzia Catalfo e Nicola Morra che oggi erano alla presentazione del Rapporto Svimez.
“La situazione nel Mezzogiorno è, infatti, peggiorata dal 2014 – proseguono – ovvero sotto le direttive del governo Renzi, che ha contribuito ulteriormente ad aggravare la situazione di abbandono del nostro Sud e che sicuramente porterà dati ancora peggiori per quanto riguarda l’anno 2015. Basta ricordare che il governo Renzi, nell’ultima legge di Stabilità, ha soppresso gli sgravi contributivi che erano previsti nella legge 407/90. Sgravi, quest’ultimi, che servivano a incentivare le assunzioni soprattutto al Sud e che, dal gennaio 2015, per colpa dell’attuale governo, non ci sono più”.
“I dati pubblicati oggi dimostrano la necessità e l’urgenza di introdurre una misura di contrasto alla povertà come il nostro Reddito di cittadinanza, che aiuterebbe anche la ripresa dei consumi, gravemente penalizzati nel 2014, come dimostra il rapporto Svimez. Il governo si svegli una volta per tutte: approviamo subito il reddito di cittadinanza”, concludono i senatori pentastellati.