Risparmio: M5S in piazza in difesa di 200mila azionisti di BPV

BPV.jpg
Dalla parte di 200mila azionisti che hanno visto dilapidati ben 6 miliardi di euro di risparmi. Il Movimento 5 Stelle, dopo aver denunciato in Parlamento il “caso Banca Popolare di Vicenza” scende in piazza sabato in diverse città del Veneto, Lombardia e Toscana con la manifestazione #azionisticonsapevoli.
Una serie interminabile di presunte bugie, di cifre che appaiono gonfiate o sgonfiate ad hoc sui bilanci degli ultimi anni della Banca Popolare di Vicenza, hanno determinato una situazione di supervalutazione del titolo assolutamente ingiustificata. Supervalutazione che già nel 2008, era stata denunciata con un esposto alla Procura della Repubblica di Vicenza da Elio Lannutti presidente di Adusbef.
La Procura allora archiviò tutto, con una operazione che da molti venne definito “muro di gomma” e oggi, passati 6 anni vede la BCE costretta ad intervenire per mettere ordine nei conti di questa Banca che sembra sfuggita al controllo del buon senso, prima ancora che alle regole di gestione degli istituti di credito.
Il dramma che oggi vivono i soci dopo una prima svalutazione del 23% con 6 miliardi di euro di propri risparmi bloccati e in attesa di ulteriori forti ribassi, era quindi assolutamente evitabile.
Il Movimento 5 Stelle pretende dalla politica, dalla giustizia e dalla banca che vengano tutelati gli interessi di 200mila piccoli azionisti, traditi non da fluttuazioni del mercato ma da presunti reati sui quali finalmente indagare individuando gli eventuali responsabili.
Nelle piazze delle città che aderiscono da Vicenza a Prato, da Verona a Treviso passando per Dalmine verranno allestiti banchetti con un video illustrativo che conterrà la cronostoria della svalutazione delle azioni, interviste ad azionisti e dipendenti.
Il tutto intervallato da dati di bilancio che stridono con le dichiarazioni del presidente Zonin e dell’ex vicepresidente Sorato in occasione di assemblee soci o conferenze stampa.
Saranno presenti sul posto i parlamentari, consiglieri regionali e comunali del Movimento 5 Stelle, esponenti delle Associazioni di consumatori e altri cittadini impegnati in questa battaglia per dare delle prime indicazioni a quanti ancora si trovano spaesati e delusi, nel migliore dei casi, per come sono stati ripagati del rapporto di fiducia verso questo istituto di credito.
Le città che ad oggi hanno aderito sono:
Dalmine (banchetto in Piazza Libertà) presenti consiglieri regionali M5S Lombardi.
Prato (P.zza San Francesco ore 15.30-18.00) sarà presente Laura Bottici– M5S Senato
Treviso (Varco Manzoni) sarà presente Gianni Girotto, M5S Senato,
Verona (Piazza Brà) sarà presente Mattia Fantinati – M5S Camera.
Vicenza (Piazza Castello) saranno presenti Enrico Cappelletti M5S Senato e Jacopo Berti, capogruppo M5S in Regione Veneto.