Tetti verdi, la nostra proposta per dare una mano al clima

tetti-verdi.jpg
Roma, 10 settembre 2015 – Presentata presso il Forum internazionale Eco Tech Green la proposta di legge M5S per l’incentivazione delle coperture verdi degli edifici.
«La gravità dei cambiamenti climatici in atto richiede una definitiva assunzione di responsabilità da parte della politica e di tutti i cittadini – sostiene Massimo De Rosa, primo firmatario della legge e deputato M5S in Commissione Ambiente – Gli effetti nefasti del fenomeno risultano particolarmente accentuati nei grandi centri urbani ed è per questo che il verde urbano assume un ruolo strategico sia per l’adattamento che per la mitigazione dei cambiamenti climatici».
La presenza della vegetazione in questi ambiti è da considerarsi una irrinunciabile risorsa grazie al miglioramento della qualità della vita che produce ed agli effetti che ha sull’ambiente e sul clima; evidenti sono anche i vantaggi sulla sostenibilità stessa dei sistemi urbani e sul mantenimento ed incremento della biodiversità negli ambienti antropizzati.
«Ma al pari della politica, anche le aziende del settore devono produrre uno sforzo maggiore in termini di innovazione e quindi di competitività. Con questa proposta vogliamo mettere le aziende nelle migliori condizioni per operare in questo settore che crescerà rapidamente».
LEGGE TETTI VERDI.pdf