Università: il nuovo Isee ostacola accesso a borse di studio

borz.jpg

ROMA, 17 settembre 2015 – “A causa del nuovo ISEE si starebbe verificando una contrazione del numero di studenti che possono accedere alle borse di studio. Di fatto, il nuovo modello mette così tanto i bastoni tra le ruote agli studenti intenzionati a richiedere prestazioni sul diritto allo studio, da scoraggiarne numerosi dal fare domanda. La netta sensazione è quella di un Governo che, invece di adottare una politica che estenda la platea degli aventi diritto perché privi di mezzi economici sufficienti, mette in campo escamotage tecnici per ridurre le cosiddette ‘spese sociali'”.

Lo affermano i parlamentari delMoVimento 5 Stelle in commissione Cultura di Camera e Senato, che hanno presentato un’interrogazione al ministro dell’Istruzione a prima firma Gianluca Vacca.

Al Ministro Giannini chiediamo dunque se i dati denunciati da associazioni studentesche e riportati dalla stampa corrispondano al vero e, in caso di risposta affermativa, se il Ministro interverrà con un appositoprovvedimento per salvaguardare quegli studenti che, di punto in bianco, si sono visti negare l’accesso alle prestazioni sul diritto allo studio.

Riteniamo che l’accesso ai corsi distudio dovrebbe essere incoraggiato, non ostacolato. Per farlo dovrebbero essere adottate politiche che prevedano una riduzione della tassa diiscrizione, incremento sia degli importi che del numero delle borse di studio, maggiori prestazioni sul diritto allo studio attraverso il rafforzamento dei servizi abitativi e per la mobilità degli studenti”.