Anticorruzione, sui guadagni dei vertici Enpam manca trasparenza

empam.jpg
Roma, 1 ottobre 2015 – “Nonostante l’Enpam sia un ente a controllo pubblico e, dunque, debba sottostare alla Legge Severino, sul suo sito web nonè rintracciabile né la sezione ‘amministrazione trasparente’, né il nome del responsabile della trasparenza. Non solo: sul sito dell’Ente non sono indicati i dati riguardanti gli stipendi dei componenti del Cda e di chi siede nelle sue partecipate. A fronte a questo ‘vuoto’ abbiamo inviato una segnalazione all’Anac, al fine di chiedere all’Autorità di verificare la sussistenza degli obblighi di pubblicazione da parte dell’ l’Ente di previdenza e di assistenza dei medici e degli odontoiatri”.

Così i deputati del MoVimento 5 Stelle incommissione Affari Sociali commentano il documento inviato all’Autorità nazionale anticorruzione dalla collega Giulia Grillo.

“Nonostante la Fondazione Enpam abbia trai suoi organi statutari l’Assemblea nazionale, il Consiglio di amministrazione, il presidente, il collegio dei sindaci, sul sito dell’Ente alla voce ‘quanto costano gli organi collegiali dell’Enpam’, non sono reperibili né i dati per l’anno 2014 relativi ai compensi percepiti dal presidente e dai componenti del consiglio di amministrazione, né quelli di qualsiasi natura connessi all’assunzione di questi o altri incarichi.

Infine, all’Anac chiediamo diverificare la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione dei compensi percepiti da parte di quei soggetti che siano componenti di società che gestiscono i Fondi controllati da Enpam o partecipati dallo stesso Ente”.