STMicroeletronics audizione in Senato: maggioranza assente in Commissione Lavoro

chip.jpg “A seguito della richiesta di audizione del Movimento 5 Stelle, oggi sono stati ascoltati in Commissione Lavoro i vertici aziendali e dei sindacati dell’azienda STMicroeletronics. E’ inaccettabile che durante l’audizione di una delle nostra eccellenze aziendali che si contraddistinguono nell’innovazione e nella ricerca nel campo della microelettronica, manchino all’appello i commissari della maggioranza PD e NCD” afferma la senatrice del M5s Nunzia Catalfo.
“Il mercato mondiale della microelettronica e delle cosiddette “tecnologie chiave” è in rapida espansione – aggiunge la senatrice -. La realtà industriale italiana più importante nelle forniture mondiali di semiconduttori è la STMicroelectronics, che conta circa 10.000 addetti operanti nelle sedi di Agrate, Castelletto, Catania e Caserta”.
“Malgrado i vertici dell’azienda abbiano confermato di non prevedere esuberi, continueremo a monitorare l’evoluzione futura di una delle eccellenze italiane più innovative – prosegue la Catalfo – al fine di garantire la salvaguardia occupazionale e di vigilare sulla reale volontà di investire in sviluppo e ricerca sul nuovo “modulo9” presente nel sito catanese che consentirebbe il dimensionamento del “Ct6″ e il successivo passaggio dei lavoratori ad una nuova e innovativa area produttiva aziendale. ” conclude la pentastellata.