L. Stabilità: per far ripartire il sud serve reddito di cittadinanza

famiglia reddito.jpg “Ricordiamo ancora quando il Presidente del Consiglio dichiarava, nel mese di novembre del 2014, di voler far ripartire il Sud per far ripartire l’Italia. Dichiarazioni che venivano subito smentite dalla legge di stabilità dell’anno scorso, che in un solo colpo abrogava gli sgravi della legge 407/90 che promuoveva le assunzioni al Sud e che vengono nuovamente smentite anche dalla legge di stabilità che è arrivata in Senato”, lo afferma la senatrice del M5s in Commissione lavoro Nunzia Catalfo.
“La disoccupazione al Sud – prosegue la pentastellata – continua ad essere allarmante e ciò comporta che siano sempre di più le persone che si vedono costrette ad abbandonare la propria terra alla ricerca di un futuro. Questo è stato uno dei principali problemi che ha rilevato anche Svimez nel rapporto 2015 sulla situazione del Mezzogiorno, ed è per questo che bisogna adottare subito misure concrete non solo per evitare la fuga dal Mezzogiorno, ma soprattutto per riportare gli investimenti in questa zona”.
“Il M5s depositerà, così come ha sempre fatto, le proprie proposte tra le quali oltre a ripristinare gli sgravi contributivi della legge 407/90, per favorire le assunzioni al Sud, insisteremo per l’introduzione del Reddito di cittadinanza. Una misura che serve in tutta Italia, ma che è assolutamente essenziale per far ripartire il lavoro ed i consumi al Sud. Invitiamo il governo a riflettere e anziché ostacolare l’approvazione di questo provvedimento, lo appoggi per cominciare a dare speranze al Mezzogiorno”. Conclude la senatrice.