Edilizia scolastica: Governo vuole smantellare 8xmille, presentiamo proposte

8-x-mille.jpg

ROMA, 4 novembre 2015 – “E’ criminale il disegno del Governo, che prevede un vero e proprio smantellamento dell’8xmille all’edilizia scolastica, come testimoniato anche dalla Corte dei Conti.”

Lo affermano i deputati M5S incommissione Cultura di Camera e Senato.

“Lo scorso anno il governo ha raccolto 70 milioni di euro ma di questi ne sono stati utilizzati per l’edilizia scolastica appena sette, nonostante le oltre quattromila richieste giunte da parte dei Comuni. Le stesse amministrazioni comunali adesso saranno penalizzate perché non potranno nemmeno più fare richiesta: a decidere sarà direttamente Palazzo Chigi, che smisterà i fondi secondo criteri che ad oggi non è dato conoscere.

Sull’8xmille il Governo è stato anche bacchettato dalla Corte dei Conti, secondo la quale lo Stato non starebbe sufficientemente sensibilizzando l’opinione pubblica sulle proprie attività.

Per questa ragione stiamo presentando due emendamenti alla legge di Stabilità per fare in modo che le amministrazioni comunali possano tornare direttamente a fare richiesta per interventi e per rendere più semplice la possibilità di destinare l’8xmille all’edilizia scolastica”.