Governo revochi i fondi del Fus alle imprese coinvolte in illeciti

polizia-circo.jpg

ROMA, 16 novembre 2015 – “Considerate le recenti vicende scoperchiate dall’operazione ‘Golden Circus’, chiediamo al Governo di verificare se sussistano i presupposti per procedere ad una revoca del finanziamento o quanto meno ad una sospensiva nell’attesa di un quadro più chiaro delle indagini”.

Così i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato in un’interrogazione rivolta ai ministri dell’Interno e della Cultura, a prima firma deputato Giuseppe Brescia.

“Ricordiamo che l’operazione Golden Circus ha portato all’individuazione di un’associazione criminale internazionale dedita al traffico clandestino di centinaia di migranti e ha visto il fermo di 41 persone accusate di sfruttamento dell’immigrazione clandestina, e vede coinvolti 18 circhi e soggetti operanti presso queste realtà.

Ai migranti, provenienti principalmente dall’India, dal Bangladesh e dal Pakistan, era concesso un visto d’ingresso come acrobati o giocolieri dipendenti dei circhi coinvolti.

Chiediamo ai ministri interrogati di rispondere ai quesiti precedentemente indicati e di indicare quali iniziative intendano adottare affinché casi simili di traffico clandestino di migranti tramite imprese che beneficiano di contributi pubblici, come nel caso in questione, non si verifichino nuovamente”.