Delrio il sottovalutatore della ‘ndrangheta

delriosottovalutatore-ok.png
Delrio ha dichiarato che lui “combatte la ‘ndrangheta quando ancora Grillo non c’era”
Davvero? Nessuno si era accorto di tutto questo. Il M5S a Reggio Emilia denunciava le infiltrazioni mafiose dal settembre 2008. Ma mentre i ragazzi dell’allora Meet Up denunciavano lui sottovalutava. Ripetiamo sottovalutava.
O forse Delrio ha “combattuto” la ‘ndrangheta nominando per 10 anni una dirigente all’urbanistica Maria Sergio(moglie dell’attuale sindaco di Reggio Luca Vecchi ) che non si è accorta per oltre un anno di aver acquistato casa da un prestanome della ‘ndrangheta a processo in Aemilia?
Oppure Delrio ha “combattuto”la ‘ndrangheta aumentando la cementificazione del territorio nel Comune di Reggio Emilia con sempre più interventi diretti (meno controllabili) che tra tra il 2004 ed il 2014 hanno riguardato un incremento di 1.228.774 metri quadrati e piani particolareggiati solo rallentati per un totale di + 904.162 metri quadrati ?
O Delrio “combatteva” la ‘ndrangheta sottovalutandola a tal punto da incontrare il 19 maggio 2009, l’imprenditore e vice presidente degli edili dell’associazione Aier Antonio Gualteri, che poi si è scoperto essere il numero due del sodalizio criminale a processo in Aemilia?
Oppure Delrio la “combatteva” incontrando questo gruppo d’ imprenditori edili in cene elettorali il 29 maggio 2009 insieme all’attuale sindaco Luca Vecchi e facendosi sostenere dalla stessa associazione Aier (vice presidente e segretario arrestati in Aemilia) con tanto di pubblicità sul Sole 24 Ore?
Gli stessi imprenditori edili dell’Aier che facevano la guerra ad Enrico Bini, allora presidente della Camera di Commercio ed impegnato contro le infiltrazioni mafiose, chiedendone le dimissioni.
Oppure Delrio “combatteva” la ‘ndrangheta andando in processione a Cutro, il paese del boss Nicolino Grande Aracri per le elezioni 2009? Interrogato dalla DDA su questo episodio rispose di non sapere che Nicolino Grande Aracri fosse di Cutro. .
Eppure uno studio commissionato dal Comune di Reggio Emilia nel 1998 parlava di questo boss mafioso.
Oppure Delrio ha “combattuto” la ‘ndrangheta accompagnando dal prefetto De Miro tre consiglieri comunali cutresi Olivo (Pd), Gualtieri (Pdl), Scarpino (Pdl) che protestavano per le interdittive antimafia ?
Ricordiamo al sottovalutatore Derlio che anche per questo fu ascoltato dalla DDA di Bologna come persona informata sui fatti.
Si ricorda il sottovalutatore Delrio che il consigliere comunale Pd Olivo si mise pubblicamente a disposizione di Gianluigi Sarcone (poi arrestato in Aemilia), quando venne colpito da interdittive antimafia ed era già coinvolto in altro procedimento penale al tempo?
Quelle di Delrio sono tutte “sottovalutazioni non confacenti al ruolo ricoperto”
Non lo ha detto il M5S ma l’associazione Libera lo scorso anno nel suo dossier mafie.
SABATO 13 A REGGIO EMILIA LA NOTTE DELLA TRASPARENZA : LUCE SU 20 ANNI DI APPALTI- DALLE 18 alle 21 in piazza Casotti e poi dalle 21 e per tutta la notte con un sit-in silenzioso di fronte al Comune nell’adiacente piazza Prampolini.