Rifiuti, altri 30 milioni. E la Ragioneria ci dà ragione

rifiuti_abbandonati2.jpg
Roma, 12 febbraio 2016 – «Oggi grazie ai Parlamentari europei del M5S abbiamo potuto ottenere la nuova lista delle discariche abusive: l’Italia dovrà pagare alla Commissione europea circa 30 milioni di euro dato che risulta ancora inottemperante alla sentenza del 2 dicembre 2014 emessa dalla Corte di Giustizia. La condanna, quindi, ci è costata già 110 milioni di euro e purtroppo non è finita qui», è il commento dei deputati del M5S della Commissione Ambiente.
La Ragioneria generale dello Stato ha dato ragione alla posizione del M5S e ha mandato una segnalazione di danno erariale alla procura della Corte dei conti del Lazio. Questo provvedimento si unisce all’esposto per danno erariale già presentata proprio dal M5S.
«Bruxelles – sottolinea la deputata del M5S Claudia Mannino, capogruppo in Commissione Ambiente – infatti, ci comunica che dobbiamo bonificare ancora 155 discariche, il 2 giugno 2015 erano 185, il 2 dicembre 2014 198. Pertanto la lentezza con cui il Governo e gli enti locali stanno intervenendo costerà agli ignari cittadini molto cara. Di questo passo arriveremo a pagare una sanzione totale che si aggirerà intorno ai 300 milioni di euro. Come Movimento 5 Stelle continueremo a vigilare e informare i cittadini su questo continuo danno ambientale ed erariale nella speranza che, dopo i nostri continui esposti, la Corte dei conti decida finalmente di intervenire affinché i responsabili di questo scempio vengano condannati».