Ecco le proposte M5S per dire BASTA all’olio di palma


L’olio di palma fa male. Fa male alla salute, fa male all’ambiente, fa male a quei Paesi in cui l’olio di palma è sinonimo di deforestazione e sfruttamento.
Per questo il M5S ha deciso di presentare alcuni emendamenti alla Legge sugli sprechi alimentari, che in questi giorni è in discussione alla Camera, per proporre una regolamentazione più ferrea riguardo all’olio di palma.
Anzitutto, chiediamo che sui prodotti che lo contengono sia scritto chiaro che “può nuocere alla salute”, esattamente come si fa sui pacchetti di sigarette. Dobbiamo farci carico di informare i consumatori, e soprattutto ragazzi e bambini, riguardo ai pericoli di una continua assunzione di tale sostanza.
Poi chiediamo il divieto di pubblicizzare sulle reti televisive, nelle fasce orarie destinate ai minori, prodotti alimentari e bevande contenenti un alto livello di acidi grassi saturi, grassi animali, zuccheri liberi e olio di palma.
Potete trovare tante informazioni sull’olio di palma e sulle attività M5S al riguardo nel sito “Olio di Palma Insostenibile“. Le nostre proposte saranno votate in aula venerdì 18 marzo, e seguiremo il dibattito in diretta da queste pagine. Stay tuned!