Diciamo Sì al referendum, e diciamo sì all’abolizione del quorum! (video)


Il quorum è il numero di votanti necessario affinché una consultazione elettorale sia considerata valida. In Italia, la legge stabilisce che un referendum è valido solo se si reca alle urne il 50% degli aventi diritto.
Il “Referendum senza quorum” è però una delle battaglie fondamentali del MoVimento, quasi una sesta stella, per la quale si combatte fin dal primo momento. E abbiamo ragione a farlo: lo dimostrano i subdoli inviti a non andare a votare che i partiti lanciano in queste ore, usando il quorum come uno strumento antidemocratico.
E in effetti, lo è. Ne sanno qualcosa i moltissimi Paesi occidentali dove il quorum non è mai previsto, lo dimostra anche il Consiglio d’Europa che ha chiesto all’Italia di eliminarlo dallo strumento referendario.
Senza quorum c’è più democrazia, si costringono le forze in campo ad un’onesta battaglia politica ed informativa per convincere i cittadini a votare per il Si o per il No senza furbi giochini.
Il MoVimento 5 Stelle è per la democrazia diretta: eliminare il quorum serve a coinvolgere tutti, ed è un atto di civiltà. E’ fondamentale allora partecipare al referendum di domenica per disinnescare l’arma dell’astensionismo di Renzi e delle lobbies, che grazie a lui dettano legge. Andiamo a votare e diciamo sì alla democrazia!