Programma Energia M5S: un’altra energia è possibile, da oggi

Quasi due anni di lavoro, un tavolo tecnico permanente con esperti del settore, un confronto con i territorio e l’analisi costante dei macrodati economici: così è nato il Programma Energia del M5S che sarà presentato oggi alla sala stampa della Camera dei Deputati. Il Programma è una tappa di un percorso aperto all’ascolto e al contributo degli altri, in primis i nostri portavoce e attivisti e stakeholders, e gli operatori di settore.
Il gruppo di lavoro, formato dai deputati e dai senatori del M5S delle Commissioni Attività produttive, Ambiente, Industria, ha messo a punto un programma concreto e realizzabile, fin da oggi, con le tecnologie e le infrastrutture energetiche esistenti.
È la risposta più concreta alle promesse di un governo assente sulle politiche energetiche, che risponde solo agli interessi delle lobbies che di volta in volta riescono a essere più potenti ed efficaci.
Il PEM5S prevede obiettivi di efficienza energetica con un risparmio sui consumi finali di energia sul livello 2014 e la completa uscita dalle fonti fossili entro il 2050.
Il PEM5S dovrà avere effetto sul sistema energetico a partire dal 2021. Per l’evoluzione del sistema energetico nel periodo 2015-2020, il M5S ha elaborato uno scenario tendenziale. Il PEM5S non è fondato su previsioni della popolazione e del prodotto nazionale poiché il raggiungimento degli obiettivi è ritenuto necessario indipendentemente dai livelli che le due variabili assumeranno nel corso del tempo.
Analizzeremo inoltre le politiche messe in campo dal governo Renzi per contrastare le rinnovabili e agevolare le fossili.
Interverranno i portavoce: Roberto Fico, Andrea Cioffi, Davide Crippa, Gianni Girotto, Carlo Martelli.