In Puglia statale 172 interrotta per liquami fognari, interrogazione M5s

valle d'itria.jpg
Roma, 10 mag. “Quella della strada Statale 172 dei Trulli interrotta da tre mesi sembra essere una vera e propria odissea. La storia di questa strada in Puglia, sequestrata in un tratto con interdizione assoluta di transito per uomini e mezzi, si innesta con quella dell’impianto depurativo di Martina Franca che, con i suoi sversamenti di liquami protratti per anni, ha pregiudicato la viabilità della strada che rischia di sprofondare nei reflui fognari. Insomma, malfunzionamenti su malfunzionamenti a danno della sicurezza e della salute cittadina”. La senatrice salentina del M5s Daniela Donno ha presentato una interrogazione indirizzata ai Ministri dei Trasporti, dell’Ambiente e della Salute.
“Chiediamo ai dicasteri competenti – spiega la senatrice – l’adozione in tempi certi di provvedimenti, compatibili con quanto disposto dall’Autorità giudiziaria, che riguardino la viabilità nelle aree interessate. In particolare, con un’ottica di sicurezza del traffico e di contenimento dei disagi, tenuto conto dell’approssimarsi della stagione estiva e della conseguente affluenza turistica. Tra l’altro, proprio sull’impianto depurativo di Martina Franca, chiesi risposte ai Ministri Galletti e Lorenzin ma, ad oggi, quell’atto di sindacato ispettivo continua a prendere la polvere sulle scrivanie dei dicasteri interrogati” prosegue la senatrice Donno.
“È sotto gli occhi di tutti il gravissimo dissesto idrogeologico e i continui fenomeni di allagamento da acque reflue che affliggono la Puglia. Ora più che mai urgono immediate soluzioni tecniche a vantaggio dei territori interessati, in un’ottica di concreto contrasto all’allarme ambientale e sanitario in atto” conclude.