M5S: Masterplan Abruzzo penosa attività elettorale del PD

RENZI_DALFI_PATTO.bmp
Roma, 18 mag – “A L’Aquila sì è realizzata l’ennesima sceneggiata mediatica interpretata da due campioni dell’affabulazione”. Lo afferma la senatrice M5S Enza Blundo all’indomani della firma del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sul Masterplan Abruzzo.
“È stato superficialmente e irresponsabilmente ‘controfirmato’ il non meglio identificato Masterplan – spiega Blundo – millantato come strumento operativo e cantierabile, che invece non è altro che un elenco di opere tutte ancora da definire e che per ora rimangono solo aleatorie, con procedure preventive di V.A.S. e V.I.A. da sottoporre prioritariamente ai Consigli Comunali ma soprattutto nel più importante e pregiudiziale Consiglio Regionale”.
“Queste opere – prosegue – tra l’altro, e lo dicono anche gli stessi Sindacati, sono congeniate in un’ottica strutturale da anni ’60, quindi di usurpazione del territorio e puntano a infrastrutture stradali o impiantistiche a bassissimo impatto produttivo-occupazionale e dunque non porteranno alcun beneficio economico, lavorativo e viario nella nostra zona. Alcune di queste millantate opere da realizzare, come ad esempio le funivie nel comprensorio aquilano, il Polo Agrozootecnico di Teramo, gli immobili A.R.S.A ad Avezzano e il Porticciolo di Roseto, presentano l’antico vizio di essere sovradimensionate e di non avere un positivo rapporto costi-benefici e quindi di tradursi in inevitabili disavanzi nella gestione”.
“Non potrà che continuare – conclude la senatrice pentastellata – la nostra battaglia a L’Aquila per promuovere una riflessione organica su variante S.S. 17, Metro e Pista Ciclabile/Parco delle Mura e in Regione per attivare le procedure di Valutazione Ambientale e ratificare il Programma in Consiglio Regionale; così come presso l’Unione Europea, per denunciare l’ennesima elusione da parte della Regione e dei Comuni delle procedure di V.A.S., V.I.A. e V.I.N.C.A. prescritte dalle direttive comunitarie. Irriguardosa inoltre, nei confronti del popolo italiano e di tutti i contribuenti, è stata l’esultanza del Governatore abruzzese D’Alfonso per il miliardo e mezzo che pioverà sull’Abruzzo grazie alla firma sul predetto Masterplan”.