Discariche abusive: bene Corte Conti Campania, ora ci si attivi in tutta Italia

Discarica-abusiva-a-Trasacco.jpg
ROMA, 29 GIUGNO 2016 – “L’indagine coordinata dal sostituto procuratore generale della Corte dei Conti Donato Luciano, attraverso la quale e’ stato accertato un danno erariale di 27 milioni di euro conseguente alle multe pecuniarie derivanti dalle discariche abusive presenti sul territorio della Regione Campania ed oggetto della condanna della Corte di giustizia dell’Unione europea del 2 dicembre 2014, non può che renderci soddisfatti” lo dichiarano in una nota congiunta i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato Claudia Mannino, Paola Nugnes e Vilma Moronese. “Tanto è vero che, il giorno dopo la sentenza della Corte di Giustiza dell’Unione Europea, è stato il Movimento 5 Stelle, con Claudia Mannino prima firmataria, a depositare presso la Corte dei conti una denuncia per danno erariale” ricordano i parlamentari pentastellati.
“Quindi non possiamo che applaudire all’indagine della Procura campana ma allo stesso tempo chiediamo con forza alle altre procure regionali competenti di procedere. Infatti è bene ricordare come le circa 200 discariche abusive siano ubicate in quasi tutte le regioni italiane. Proprio per questo chiediamo alla magistratura contabile di intervenire ovunque. La responsabilità pecunaria delle sanzioni deve ricadere sui soggetti responsabili inadempienti e non sui cittadini” concludono i parlamentari M5S delle Commissione Ambiente di Camera e Senato.
Sull’argomento è intervenuto anche il vice presidente della Commissione d’inchiesta sui rifiuti Stefano Vignaroli (M5S): “Questo problema non riguarda solo la Campania,inoltre non sono ancora pervenuti l’ammontare della terza multa semestrale ( nel caso fosse già stata comunicata dalla Commissione europea) e conseguentemente l’elenco delle discariche ancora da bonificare al 2 giugno 2016” conclude Vignaroli.