#5giornia5stelle 92° puntata, 7 ottobre 2016

5giornia5stelle questa settimana parte dal ricordo di 7 anni fa, quando, al Teatro Smeraldo di Milano, con un discorso che si è rivelato davvero profetico, Beppe Grillo presentò al pubblico per la prima volta simbolo e programma di un nuovo movimento di liberazione nazionale: il MoVimento 5 Stelle.
Ricorda il compleanno del MoVimento anche Isabella Adinolfi che, con Marco Valli dagli scranni di Strasburgo, combatte una delle più importanti battaglie in Europa del M5S: quella contro i conflitti d’interesse.
A Roma intanto si parla di nuovi finanziamenti ai settori della cultura; quelli all’editoria, approvati in via definitiva dalla Camera, di cui riferisce Giuseppe Brescia, e quelli per il cinema, a Palazzo Madama, dove per il moVimento 5 Stelle interviene Michela Montevecchi.
Sempre al Senato stavolta tocca a Barbara Lezzi illustrare tutti i motivi del No del MoVimento 5 Stelle verso il testo su Rendiconto 2015 e Assestamento 2016 approvato dalla maggioranza.
Nella sala stampa di Montecitorio ha avuto finalmente giusto spazio il dramma siriano. Ad organizzare l’incontro con i giornalisti è stato Manlio Di Stefano che, per l’occasione, ha coinvolto due ospiti di assoluto riguardo come il giornalista Alberto Negri e l’arcivescovo maronita di Aleppo Joseph Tobji.
Torniamo in Europa e più precisamente a Bruxelles dove Laura Ferrara ci annuncia un prossimo importante risultato nei confronti della lotta alla mafia: quello dell’estensione delle leggi italiane sull’associazione a delinquere di stampo mafioso su tutto il territorio europeo.
Torniamo ai drammi di casa nostra. La maggioranza ha infatti bocciato la richiesta di Marialucia Lorefice e Giuseppe Brescia per la chiusura del CARA di Mineo, una struttura che dovrebbe essere di prima accoglienza per i migranti ma che si è tramutata nella sede di ogni tipo di malaffare. Ma, come spesso accade, 5giornia5stelle chiude in bellezza: l’assegno del restitution day dei consiglieri regionali pugliesi servirà a finanziare i reparti pediatrici di ospedali e strutture sanitarie, per acquistare beni che possano, per quanto possibile, alleggerire la degenza dei bambini.

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10