Referendum: M5S, Pd usa impropriamente i patronati per campagna elettorale

legge-elettorale-2.jpg
Roma 23 nov – “Alcune delle iniziative che si stanno eseguendo per appoggiare il fronte del Si al referendum del 4 dicembre, sono davvero vergognose. Oltre all’eventuale voto di scambio elettorale del Pd in Regione Campania, ora scopriamo dai giornali che anche in Sicilia, ed in particolare a Catania, alcuni esponenti del Pd sarebbero andati a fare campagna elettorale presso un ente di Patronato, circostanza piuttosto grave” lo afferma la portavoce M5S al Senato, Nunzia Catalfo.
“I Patronati, infatti, sono enti di diritto privato che vengono finanziati e rimborsati direttamente dal Ministero del Lavoro e che dovrebbero essere del tutto imparziali e non svolgere nel loro interno iniziative di natura politica. Si tratta di un fatto che secondo il M5S rischia di inquinare la neutralità che dovrebbe distinguere questi soggetti privati. Per tale motivo abbiamo depositato un’interrogazione parlamentare in Senato, per chiedere che vengano eventualmente presi provvedimenti non solo per garantire la neutralità, ma per revocare l’accreditamento nei confronti di Istituti nei cui uffici vengono svolti eventi di natura politica”.
“Il Pd è disperato e gioca sporco violando le principali regole che dovrebbero guidare i principi di una sana democrazia”.