#5giornia5stelle 103° puntata, 23 dicembre 2016

L’ultimo appuntamento del 2016 per 5giornia5stelle inizia da Roma e dalla discussione in aula, approvata in tempi record, del provvedimento che lascia nelle mani del governo fino a 20 miliardi di euro per ripianare i debiti del sistema bancario italiano per il solo 2017. Il M5S ha bocciato la deroga, come ascoltiamo negli interventi in aula di Francesco Cariello a Montecitorio e Michela Montevecchi a Palazzo Madama. Nel corso del servizio spazio anche per l’interrogazione di Daniele Pesco ed Alessio Villarosa al Ministro dell’economia Padoan a proposito di Monte dei Paschi di Siena.
Sempre nell’aula di Montecitorio, la maggioranza ha dato l’ultimo via libera agli accordi con la Francia per la TAV in Val Susa nonostante il parere contrario del M5S illustrato dal nuovo capogruppo Vincenzo Caso e da Laura Castelli ed Ivan Della Valle.
Ci spostiamo in Europa, e più precisamente a Strasburgo, dove Laura Ferrara denuncia le carenza sempre più gravi delle politiche di governo della crisi migratoria. Nel corso della cosiddetta plenaria, che si tiene mensilmente nella cittadina di confine francese, trovano spazio nel nostro resoconto anche gli interventi di Marco Zullo sull’assenza di un piano doganale europeo e la denuncia di Laura Agea contro le pretese tedesche sull’economia della Grecia.
Torniamo in Italia per ascoltare Massimiliano Bernini ed Alessandro Di Battista in piazza a Roma al fianco del Corpo forestale dello Stato che, a causa della riforma Madia, rischia di essere militarizzato.
Ci spostiamo poi a Palazzo San Macuto per ascoltare per voce di Alberto Airola e del Presidente Roberto Fico, le proposte del M5S sul tema dell’informazione nel servizio pubblico nel corso dell’audizione della Commissione di Vigilanza della Rai che vede ospite il direttore di Rai News 24 Antonio Di Bella.
Chiudiamo con una buona notizia che arriva dalla Campania dove, grazie alle denunce fatte dai portavoce del M5S, di Valeria Ciarambino in particolare nel nostro servizio, è stata stralciata la proposta di equiparare il trattamento pensionistico previsto per i consiglieri regionali a quelli parlamentari.
Arrivederci al 2017!
5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10