Sardegna: M5S, governo eviti chiusura punto nascita di La Maddalena

119111npadvhover.jpg
Roma, 8 mar – “Il governo intervenga per garantire l’apertura del punto nascita dell’ospedale Paolo Merlo di La Maddalena e tutelare il diritto alla salute delle mamme e dei loro bambini”. A chiederlo è la senatrice M5S Manuela Serra, in un’interrogazione al ministro della salute, Beatrice Lorenzin.
“La scelta di chiudere il punto nascita di La Maddalena – spiega – rischia di produrre delle conseguenze estremamente sfavorevoli per gli abitanti. Il vento, che spesso soffia impetuoso sull’isola per gran parte dei giorni dell’anno, rende spesso difficili gli spostamenti in elicottero o traghetto. Tali condizioni meteo possono costituire un serio rischio in caso di complicazioni della gravidanza”.
“Per questo – continua Serra – intendiamo verificare la disponibilità del governo a modificare le disposizioni del Decreto Ministeriale n. 70 del 2015, allo scopo di rendere obbligatorio per le Regioni, e non solo facoltativo, l’istituzione di presidi ospedalieri di base nei luoghi qualificabili come ‘zone particolarmente disagiate’, come nel caso del Comune di La Maddalena. Inoltre, in considerazione del fatto che le Regioni possono avanzare apposita istanza di deroga affinché vengano mantenuti in funzione i punti nascita con un numero di parti all’anno inferiore alle cinquecento unità, abbiamo chiesto se il governo, visti i poteri sostitutivi riconosciutigli dalla Costituzione, intenda esercitare tale peculiare potere in luogo della Regione”.