#5giornia5stelle 113° puntata, 17 marzo 2017

È stata davvero una settimana dura quella appena passata. La casta ha mostrato ancora una volta tutta la sua tracotanza, la sua cecità nel volere inchiodarsi al potere e alle sue poltrone. Al Senato infatti abbiamo assistito dapprima ad un blocco granitico contrapposto al M5S e la sua sfiducia al ministro Lotti, indagato per gravi capi di imputazione nello scandalo Consip. Poi al salvataggio di Minzolini. Dicevano peste e corna di lui quando era direttore del tg1, ma per i loro accordi sottobanco, per lavarsi le mani a vicenda, veniva comodo accordarsi nonostante la legge Severino e la sentenza in via definitiva della Cassazione imponessero decadenza ed allontanamento dai pubblici uffici. “È un precedente gravissimo” dichiara in conferenza stampa Luigi Di Maio e a fargli da eco arrivano le parole di Vito Crimi. Ascoltiamo invece in aula, sul caso Lotti, la capogruppo dei sentatori cinquestelle Montevecchi e Paola Taverna.
Nonostante tale pulpito, davvero non esaltante, alle Camere si è parlato di giustizia. Al Senato passa la riforma con la fiducia e con il no del M5S spiegato da Giarrusso. Alla Camera di sicurezza (Ferraresi per il M5S motiva l’astensione). Il tutto mentre Gentiloni era a Strasburgo e veniva incalzato dai portavoce del M5S all’Europarlamento, ed in particolare da Rosa D’amato sui temi della democrazia e della lotta ai privilegi della casta.
Spazio poi per i primi passaggi in aula alla Camera sulla legge sul fine vita (ascoltiamo Mantero e Giordano), ed infine alla terra dei fuochi con la lettera al presidente della Commissione Ambiente dell’Europarlamento scritta e firmata dai portavoce alla regione Campania Ciarambino e Muscarà e da tutti i portavoce europei cinquestelle per chiedere di intervenire con urgenza in favore di una bonifica che non può più attendere.

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10