Salute: per l’endometriosi è l’anno della svolta

endom.jpgROMA, 23 MARZO – “Sulla tutela delle donne e la lotta all’endometriosi qualcosa, finalmente, è cambiato.L’endometriosi media e grave è stata inserita nell’aggiornamento dei Lea: viene pertanto previsto un pacchetto di prestazioni specialistiche ambulatoriali, utili al monitoraggio dell’evoluzione della malattia e alla prevenzione degli aggravamenti, alle quali si potrà accedere gratuitamente o dietro pagamento del ticket sanitario. Un risultato fondamentale e per il quale il Movimento 5 stelle si è battuto senza sosta, presentando in Parlamento interrogazioni, una mozione e, soprattutto, una proposta di legge”.

Così i deputati m5s in commissione Affari Sociali.

“L’aggiornamento dei Lea è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 marzo e, a questo punto, possiamo solo auspicare che non intervengano altri intoppi e che dunque venga garantito l’effettivo accesso alle prestazioni e l’adeguata copertura economica dei Lea. Un aspetto, quest’ultimo, che abbiamo più volte denunciato perché necessario al fine di rendere effettivo l’accesso alle prestazioni.

Ricordiamo che stiamo parlando di una malattia invalidante la cui diffusione è assolutamente preoccupante. Nel mondo infatti colpisce circa 150 milioni di donne e oltre 3 milioni solo in Italia”.