Ecco come favorire ambiente ed economia con il “recupero materia”

CS_Recupero materia_fb.png
Roma, 5 giugno 2017 – I rifiuti? Non esistono. Con il giusto ciclo produttivo e di gestione sono anch’essi materia. Materia che alimenterebbe un mercato già in crescita, ostacolato però da una concorrenza sleale tutta a favore di inceneritori e discariche.
«C’è un tesoretto che non viene sfruttato. Un tesoretto per i singoli cittadini ma anche per le amministrazioni. Bisogna eliminare gli ostacoli che favoriscono il recupero energetico rispetto a quello della materia post consumo. Il MoVimento 5 Stelle ha ben due proposte di legge che vanno in tal senso»: spiegano i deputati Alberto Zolezzi e Stefano Vignaroli, autori delle due proposte.
«Non solo, ma i decreti attuativi del Ministero dell’Ambiente per realizzare finalmente la riduzione degli imballaggi mostra dei chiari limiti» .
Ne parleremo, illustrando i numeri del settore, martedì 6 giugno alle ore 13 nel corso di una conferenza stampa (Sala Stampa Camera dei Deputati, ingresso via della Missione 4) a cui parteciperanno i deputati Stefano Vignaroli e Alberto Zolezzi, autori delle due proposte di legge, Fabio Fucci, sindaco di Pomezia, che illustrerà le iniziative di un comune a 5 Stelle per la riduzione degli imballaggi e il recupero dei materiali e numerosi imprenditori del settore.
Per accrediti inviare mail a sg_ufficiostampa@camera.it