Lavoro: Donno, azioni concrete per i lavoratori Tecnomessapia a rischio

Leonardo-Finmeccanica.jpg
Roma, 21 luglio “La vicenda dell’azienda brindisina Tecnomessapia srl porta l’attenzione sull’ennesima triste storia di eccedenze di personale, dovute anche a commesse mancate, che sta mettendo in forte difficoltà tanti lavoratori al sud, e per questo sono intervenuta con la presentazione di un’interrogazione indirizzata ai ministri dello Sviluppo economico e del Lavoro” lo afferma in una nota la senatrice salentina Daniela Donno del MoVimento 5 stelle.
“Chiediamo ai ministri quali concrete azioni intendano porre in essere al fine di dare continuità al tessuto produttivo interessato, garantendo i livelli occupazionali e reddituali – spiega Donno -. Inoltre, è necessaria l‘adozione di misure urgenti affinché sia tutelata, in maniera fattiva, la condizione delle risorse umane coinvolte nella vicenda, in un’ottica di efficace sostegno e rilancio delle realtà produttive territoriali, sempre più svilite dalla crisi che attanaglia il Sud”.
“Con comunicazione dello scorso 24 giugno, Tecnomessapia Srl, azienda brindisina operante nel settore aeronautico e nell’indotto della società Leonardo, rendeva nota la necessità di riduzione del personale in termini di 177 dipendenti, di cui 149 operai, 24 impiegati e 4 quadri – spiega la pentastellata – a causa anche di mancanza di commesse”.
“Dopo il solito rimpallo di responsabilità tra il viceministro Bellanova e la Giunta regionale pugliese, emerso anche dopo un primo incontro al Mise il 12 luglio, apprendiamo che ieri vi è stato un altro incontro al Ministero dello Sviluppo economico, nel quale la Leonardo ha promesso una commessa all’azienda Tecnomessapia. In attesa di veder concretizzato questo impegno continueremo a vigilare nell’interesse dei lavoratori” conclude la senatrice Donno.
Link interrogazione: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=1036299