Chiediamo audizione del ministro Pinotti dopo remissione deleghe Rossi

teulada.JPEG
Roma, 12 ottobre 2017 – «Il lavoro della Commissione di inchiesta sull’uranio impoverito procede, nonostante il muro di gomma del governo che di fatto sta bloccando una legge voluta trasversalmente dalla Commissione e che aiuterebbe centinaia di ragazzi»: lo denuncia il deputato M5S in Commissione di inchiesta sull’uranio impoverito Gianluca Rizzo.
«Dopo la remissione delle deleghe da parte del generale Rossi, vogliamo sapere chi segue la vicenda uranio: per questo abbiamo chiesto che venga audito il ministro Pinotti. In oltre in ufficio di presidenza abbiamo sollecitato la richiesta già avanzata in audizione con il comandante di Capo Teulada per avere notizie precise e dettagliate sull’utilizzo dei mezzi utilizzati dai vari eserciti durante le esercitazioni, dopo la denuncia dell’ex caporale maggiore Lentini sull’uso di proiettili con fosforo bianco».
«In questi giorni – conclude il deputato del MoVimento 5 Stelle – abbiamo ascoltato le drammatiche testimonianze delle famiglie colpite da queste tragedie e di alcuni reduci ammalati. Ci ha colpito quanto riferito da uno di loro che spera di non avere ritorsioni per il fatto di essere venuto in commissione. Ecco, questo dice tutto. Loro, coraggiosi, pronti a testimoniare, e un governo che blocca una legge che potrebbe aiutarli».
«Mi auguro – conclude Rizzo – che venga quanto prima deliberata la proroga alla commissione uranio in modo da poter giungere agli obiettivi prefissati».