#5giornia5stelle 142° puntata, 10 novembre 2017

Torna il consueto appuntamento del venerdì con 5giornia5stelle, 600 secondi che condensano il lavoro dei portavoce del M5S in Parlamento e nelle altre istituzioni.
La settimana parlamentare si è decisamente incentrata sulla manovra di bilancio che ha compiuto i primi passi nelle commissioni di Palazzo Madama. Il nostro primo servizio è infatti dedicato all’intervento di Barbara Lezzi che ha elencato tutte le criticità che hanno caratterizzato questa legislatura ormai al termine in materia economica, inchiodando il Ministro Padoan alle sue responsabilità.
Parallelamente a Montecitorio si è tenuto un incontro con i Sindaci di tante grandi città italiane intervenuti all’evento “Lo Stato dei Comuni“, si è parlato proprio della manovra di bilancio e della possibilità di offrire con il contributo di tutti i Sindaci, anche non del Movimento 5 Stelle, delle modifiche puntuali alla finanziaria presentata dal governo.
Cattive notizie per i consumatori italiani arrivano da Montecitorio: dal prossimo anno la bolletta energetica subirà un rincaro fino a 50 euro l’anno. Lo ha scoperto e denunciato Davide Crippa, che ha colto l’occasione per chiedere maggiore trasparenza al Governo e, soprattutto, di smettere di riempire di false promesse i cittadini.
Maria Edera Spadoni presenta il progetto “1000 alberi” che, nato a Reggia Emilia, si terrà in tanti grandi Comuni anche grazie agli attivisti dei MeetUp della nostra penisola.
Torniamo in aula a Montecitorio per ascoltare Vittorio Ferraresi accusare Forza Italia, Lega e Partito Democratico del fallimento delle politiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne degli ultimi vent’anni.
La candidata alla presidenza della Regione Lazio Roberta Lombardi ci informa, visto che i media non lo hanno fatto, dell’imputazione per falsa testimonianza al processo “Mafia Capitale” dell’attuale Presidente Zingaretti. E’ necessario che una persona che riveste un ruolo così delicato, sia trasparente prima ancora che nelle aule dei tribunali davanti alla opinione pubblica.
Chiudiamo con l’interrogazione di Marco Valli alla responsabile della vigilanza della BCE Nouy in tema di sofferenze bancarie: non esistono solo i crediti deteriorati, a preoccupare sono, e maggiormente, i prodotti derivati.
Anche per questa settimana è tutto, appuntamento a venerdì prossimo.
Buon fine settimana.

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10