#5giornia5stelle 144° puntata, 24 novembre 2017

Giuseppe L’abbate, il nostro portavoce pugliese ormai massimo esperto di TaRi, apre con una buona notizia il nostro consueto appuntamento settimanale con il resoconto delle attività in parlamento del MoVimento 5 Stelle. Gli uffici ministeriali danno ragione ai nostri esperti legislativi e ci informano che una circolare sarà presto ricevuta da tutti i comuni che hanno riscosso tasse sui rifiuti in eccesso.
A proposito di eccessi, Barbara Lezzi ci informa che il PD continua a fare melina sui vitalizi. La nostra proposta di tagliarli con la prossima legge di bilancio ha di fatto disarmato il Partito Democratico che però continua con la tattica della melina e del “le faremo sapere”.
Parliamo poi di Bruno Vespa, da una audizione in Commissione di Vigilanza Rai del nostro Alberto Airola veniamo infatti a sapere dal sindacato dei giornalisti Rai che il conduttore di Porta a Porta ha sacrificato i diritti dei suoi collaboratori per beneficiare del contratto da artista. Mancano perfino le parole per giustificare soprusi del genere.
Ci spostiamo da Palazzo San Macuto all’aula di Montecitorio per ascoltare da Nicola Romano e Roberta Lombardi un duro j’accuse nei confronti del Ministro Poletti a proposito delle vertenze dei lavoratori italiani di Ryanair. Poco distanze, in un aula di palazzo gruppi, Diego De Lorenzis e Michele Dell’Orco ci aggiornano a proposito di un incontro programmatico sul tema mobilità sostenibile.
Chiudiamo con due servizi dall’Europarlamento. Il primo vede protagonista Eleonora Evi che ci parla di whistleblowing e trasparenza nei rapporti con le lobby. Il secondo invece Tiziana Beghin sul tema dei pesticidi e delle pressioni che arrivano dal continente americano per favorire gli interessi delle multinazionali anche a dispetto della salute di noi cittadini europei.
Anche per questa settimana è tutto, appuntamento a venerdì prossimo con #5giornia5stelle.
Buon fine settimana.

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10